Elenco delle attività

Area 1 - Informazione

Giornale scolastico

Nasce quest’anno il giornale scolastico del Ferraris Brunelleschi!

L’iscrizione al corso dà diritto a partecipare al workshop di giornalismo, tenuto da giornalisti professionisti, in cui saranno illustrate tecniche, terminologie e metodologie che caratterizzano il lavoro redazionale nelle maggiori testate. La redazione del giornale scolastico avrà la possibilità di realizzare resoconti sulle attività della Scuola, analisi e approfondimenti di vario tipo su tematiche interne ed esterne alla Scuola, avvalendosi di tecniche come reportage, interviste, servizi fotografici, organizzazione di eventi e assemblee a tema, nella massima autonomia editoriale.

Gruppo Comunicazione

Materiale informativo, website, canali social e non solo: un viaggio nel mondo della grafica!

La comunicazione è una parte fondamentale per la buona riuscita di ogni progetto, sia in ambito individuale che collettivo, per soddisfazione personale o per esigenze lavorative. L’iscrizione al corso aprirà le porte di un appassionante viaggio alla scoperta del meraviglioso mondo della grafica e della comunicazione visiva: a partire dalle basi della progettazione e realizzazione di un progetto grafico, il gruppo si occuperà della promozione della Scuola e delle attività degli altri gruppi, tramite realizzazione di volantini, infografiche, grafiche eventi, ma anche gestione del sito internet del Progetto NExT e dei canali social ufficiali.

Tutor e Orientamento

Aiutare gli altri per missione: unisciti al Gruppo Tutor e Orientamento!

Come attestato da numerose testimonianze di stima e riconoscenza, il gruppo Tutor rappresenta un punto di riferimento di fondamentale importanza per molti studenti. Da quest’anno, nell’ambito del Progetto NExT, la Scuola si impegna a rendere l’attività del Gruppo Tutor e Orientamento sempre più concreta e sostanziale, potenziandone attività e strumenti a disposizione. Oltre all’orientamento, al gruppo sarà affidata l’organizzazione delle attività degli OpenDay, delle attività peer to peer e il monitoraggio del benessere studentesco, ad esempio tramite specifici questionari, come supporto per l’attività degli organi di rappresentanza studentesca.

Area 2 - Arti

Musical

Una nuova scommessa: arriva il musical!

Da sempre molto amato dal pubblico, quello del musical è un genere teatrale e cinematografico ricco di fascino e di storia. Quest’anno il nostro Istituto porterà a un nuovo livello l’impegno nell’ambito delle arti performative, con un progetto che metterà alla prova le abilità degli interpreti nel campo della recitazione, del canto e del ballo. Con l’iscrizione al corso sarà possibile prendere parte a una nuova e ambiziosa scommessa, alla quale si potrà contribuire con diversi ruoli: interprete, coro, personale tecnico di supporto. Tutti insieme verso un unico obiettivo: Notre-Dame de Paris!

Coro

Una felice armonia: continua il progetto del Coro

Anche quest’anno si rinnova il progetto del Coro d’Istituto. Accompagnati dalla preziosa direzione di un Maestro del coro di grande talento e numerose esperienze professionistiche ai massimi livelli, i partecipanti al corso avranno la possibilità di allenare nel migliore dei modi le proprie abilità in una delle forme più antiche e diffuse di espressione artistica e di organizzare le numerose esibizioni del Coro durante le attività della Scuola in tutto l’anno scolastico.

Laboratorio Rap

"Il mio rap racconta una storia.
Puoi scrivere un libro su ognuno dei miei pensieri"
Tupac Shakur

A partire dalle strade di New York degli anni ’70 e, tramite numerose evoluzioni, fino ai giorni nostri, il fenomeno della musica Rap ha rappresentato una fonte d’ispirazione insostituibile per diverse generazioni di persone in tutto il mondo. Caratterizzato da accompagnamenti ritmati e sincopati e dalla grande accessibilità per tutti, il Rap è spesso il canale privilegiato per veicolare messaggi di critica sociale che più difficilmente troverebbe spazio in altre forme di espressione artistica. Il laboratorio Rap sarà uno spazio aperto a disposizione della creatività, gestito in piena autonomia dagli studenti iscritti al corso.

Scrittura Creativa

Un luogo dove ogni storia diventa possibile…

Se, come diceva Voltaire, la scrittura è la pittura della voce, allora anche in ambito letterario, per dare corpo a una passione personale così come per realizzare le più grandi opere d’arte, non si può fare a meno di riconoscere l’importanza di una buona padronanza dei principi fondamentali che stanno alla base della tecnica compositiva. L’iscrizione al corso permetterà di partecipare a una vera e propria officina delle idee che, attraverso momenti di confronto e di elaborazione individuale, consentirà a ciascun partecipante di trovare la chiave più giusta per spalancare le porte di un mondo nuovo, segnato dalle infinite possibilità della fantasia.

Fotografia

Il mondo attraverso i miei occhi: prende il via il corso completo e gratuito di Fotografia digitale

Le immagini giocano un ruolo di primissimo piano nelle nostre vite, incidendo sulle nostre emozioni, sulle nostre abitudini, sulle nostre scelte, forse molto più di quanto crediamo. L’arte della fotografia, protagonista indiscussa nel mondo della comunicazione per immagini, può regalare infinite soddisfazioni a chi voglia imparare a conoscerla, a sviscerarne tecniche e segreti. Grazie alla collaborazione con Ollo Store, eccellenza a livello nazionale nel settore, e alla travolgente simpatia del ben noto creator e fotografo professionista Walter Quiet, l’Istituto mette a disposizione di tutti gli studenti un corso completo di fotografia digitale che, siamo sicuri, lascerà tutti senza fiato!

Cinema

Tracciare una linea alla ricerca di nuovi punti di vista: unisciti al laboratorio di Cinema!

Un metodo innovativo accompagnerà i partecipanti alla scoperta di alcuni dei momenti più dirompenti, significativi e innovativi della storia della Settima Arte. Un ciclo selezionato di proiezioni e una linea tracciata sul pavimento costituiranno il punto di partenza per un ricco percorso di confronto, rielaborazione ed esercizio di creatività, dal quale lasciarsi liberamente trasportare alla scoperta di nuove, imprevedibili, prospettive.

Moda

"La moda non è un qualcosa che esiste solo sotto forma di abiti. La moda è nel cielo, nelle strade, la moda ha a che fare con le idee, il modo in cui viviamo, ciò che accade"
Coco Chanel

Una parola prima di tutte le altre: ispirazione. Questa sarà la parola chiave del Laboratorio Moda di quest’anno. Per questo i momenti laboratoriali di approfondimento e potenziamento nell’ambito della realizzazione dei capi, anche con tecniche e materiali inconsueti, e la consolidata organizzazione delle sfilate, vanto per la nostra Scuola, saranno arricchite dalla possibilità per gli iscritti al corso di proporre e organizzare in autonomia concept per progetti, eventi, manifestazioni pubbliche, per trasmettere anche all’esterno dell’Istituto l’eterna ispirazione che soffia dal mondo della Moda.

Design

Un nuovo volto per gli spazi comuni: ripensare gli ambienti con il laboratorio di Interior Design

Attraverso lo studio dei principali software di progettazione per spazi interni e arredi, e prendendo ispirazione dai grandi esempi della storia del Design in tutte le sue forme, gli iscritti al corso avranno la possibilità di mettersi alla prova con alcuni casi concreti di Interior Design, confrontando idee e proposte alla ricerca del miglior accostamento di estetica e funzionalità. Iscriviti al corso per lasciare un segno concreto a beneficio di tutti gli studenti!

Dialoghi d’Arte

Mille messaggi sconosciuti: il linguaggio dell’Arte per comprendere il presente

Da molti anni colpevolmente sacrificata dal sistema scolastico e formativo, l’alfabetizzazione alla sensibilità e alla conoscenza artistica è diventata sempre più beneficio per pochi, addirittura nelle terre che si stima custodiscano fino al 70% del patrimonio artistico e culturale mondiale. L’obiettivo del corso sarà dare la possibilità a tutti di sfidare stereotipi e pregiudizi diffusi, per intraprendere un percorso che metterà in diretta comunicazione i tanti linguaggi adottati nelle arti figurative nel corso delle loro trasformazioni, dalle origini fino alla contemporaneità e alla street art. Se, per il tramite di ogni opera, sono le persone a parlare, che si tratti della personalità di un artista o delle ragioni di appartenenza a una particolare sfera culturale o ambiente sociale, i riflettori non possono che essere puntati su persone e gruppi di persone che, tramite le opere, s’incontrano fuori dal tempo e anche nelle più radicali diversità comunicano tra loro e con il mondo nel linguaggio universale dell’Arte.

psychology

Giochi di ruolo

"Il gioco è innegabile. Si possono negare quasi tutte le astrazioni: la giustizia, la bellezza, la verità, la bontà, lo spirito, Dio. Si può negare la serietà. Ma non il gioco"
Johan Huizinga

È almeno dalla pubblicazione del celebre saggio “Homo ludens” di Huizinga che il gioco viene visto come attività imprescindibile dell’essere umano; da non molti anni, la didattica ha cominciato a guardare con sempre più favore e attenzione al Gioco di Ruolo. Il GdR, oltre a potenziare numerose competenze trasversali, attraverso le sue meccaniche e dinamiche consente di esplorare una vastissima gamma di situazioni, di imparare a rispettare diversi punti di vista e a riconoscere e gestire le emozioni. Gli iscritti al corso avranno la possibilità di mettersi in gioco in occasione di numerose sessioni dei GdR più conosciuti e apprezzati.

Area 3 - Techlab

Radio

Il Ferraris Brunelleschi in prima fila nel mondo della Radio!

Inauguriamo quest’anno l’inizio di un nuovo ambizioso percorso del nostro Istituto nell’affascinante mondo della radio e del radiantismo. Grazie alla preziosa collaborazione con la sezione empolese dell’Associazione Radioamatori Italiani, gli iscritti al corso potranno essere protagonisti di un progetto inedito, tra i più completi in Italia e il primo progetto di lunga durata nell’ambito del programma “Next generation” previsto dall’ARI. Oltre ai corsi per il conseguimento della patente ministeriale di radioamatore, i partecipanti avranno occasione di studiare e realizzare collegamenti via ponti radio, trasmissioni digitali via radio e via satellite, di inviare radiosonde per il monitoraggio dei dati atmosferici in collaborazione con il Progetto Globe della NASA, e molto molto altro ancora…

Robotica Elettrotecnica

Nuove competenze per il mondo del lavoro: alla scoperta della robotica industriale

Il corso introduce la robotica industriale a scuola, offrendo strumenti e competenze per facilitare l’ingresso degli studenti nel mondo dell’industria 4.0. Con l’iscrizione sarà possibile partecipare al percorso formativo dedicato e ottenere infine un attestato di competenza sulle nozioni apprese, rilasciato al termine di un esame tenuto da formatori professionisti ABB – Asea Brown Boveri, società tecnologica leader a livello globale nel settore della robotica industriale.

Progettazione Videogiochi

Progetto GameCraft: il mondo dei videogiochi!

Il mercato dei videogiochi sta vivendo una crescita continua e il pubblico dei videogiocatori è in costante aumento: solo in Italia sono oltre 29 milioni. Di conseguenza, anche la formazione nel settore dei videogiochi è in crescita, con numerosi corsi di laurea specializzati. Il progetto GameCraft si propone di offrire ai partecipanti un'esperienza pratica in questo campo, tramite l’approfondimento delle piattaforme ROBLOX e UNITY, di metodi creativi di progettazione, programmazione, animazione, modellazione 3D e molto altro, per fornire le competenze di base che potranno essere utilizzate per futuri percorsi di studio e carriere lavorative nel settore dei videogiochi.

Laboratorio I.A.

Progetto AI Mind: il grande nodo dell’Intelligenza Artificiale

Nell'ultimo decennio, lo sviluppo dei sistemi di intelligenza artificiale ha fatto registrare enormi progressi, grazie all'avanzamento delle tecnologie informatiche, all'aumento della capacità di calcolo e alla disponibilità di enormi quantità di dati. E se le applicazioni dell'AI sono sempre più presenti nella vita quotidiana delle persone, altrettanto vistosa è la quasi totale assenza di approfondimenti critici sulle implicazioni sociali ed etiche di tali applicazioni. Gli iscritti al corso si avvicineranno alle tecnologie di base dell’IA, come machine learning, deep learning, reti neurali e algoritmi, fino a cimentarsi in prima persona nella realizzazione di sistemi semplici di AI, in un laboratorio di informatica che vuole al tempo stesso costituirsi come osservatorio scolastico di confronto sul tema dell’AI e offrire la possibilità a tutti i partecipanti di maturare un’opinione libera e informata su un tema chiave che tutti siamo già adesso chiamati ad affrontare.

Laboratorio Linux

Esplorando le porte dell’universo open source!

Nel mondo dell'informatica e della tecnologia, la conoscenza di Linux è un asset prezioso. Molte aziende utilizzano Linux nei loro server e infrastrutture e possedere competenze in Linux può aprire molte porte nel mondo del lavoro. Ma Linux rappresenta anche un esempio di sostenibilità e responsabilità: il suo modello open source promuove la condivisione e la collaborazione, contribuendo all'innovazione sostenibile e alla responsabilità nel mondo digitale globale. Grazie alla collaborazione con la storica associazione GOLEM i partecipanti approfondiranno conoscenze di base e abilità operative nell’ambito del Software Libero, esplorando le porte di un universo in cui la condivisione della conoscenza può davvero rappresentare una solida alternativa all'attuale modello di sviluppo socio-economico dell'informatica e non solo.

Droni

In volo sulla città: arriva il corso di pilotaggio droni!

Il volo di un drone può regalare grandi soddisfazioni a chi va alla ricerca di foto e video da prospettive mozzafiato, ma può rivelarsi molto utile anche per altre applicazioni, come in topografia e in progettazione di costruzioni e impianti. L’Istituto mette a disposizione dei partecipanti un corso professionale di pilota APR, che si svolgerà in ambiente protetto presso il campo volo del Gruppo Aeromodellistico Empolese, funzionale al conseguimento online dell’attestato OPEN, riconosciuto a livello europeo da EASA/ENAC e necessario per il pilotaggio dei droni. Sarà possibile partecipare inoltre a sessioni di volo dedicate a rilievi topografici e architettonici della città.

sports_tennis

Area 4 - Sport

sports_soccer

Calcio

Lo sport più amato del mondo: gare e tornei

Si rinnova l’appuntamento con gli incontri di Calcio a 5 dell’Istituto. Con la nuova strutturazione all’interno del Progetto NExT, sarà aumentato il monte ore dedicato all’attività: saranno previste sessioni di allenamento e anche quest’anno sarà organizzato il Torneo d’Istituto, che entrerà a far parte con altre discipline del programma dei Tornei Ferraris Brunelleschi. La squadra vincitrice del Torneo costituirà la selezione ufficiale che rappresenterà l’Istituto in occasione dei successivi Campionati Studenteschi, organizzati a livello nazionale dalla FIGC.

sports_volleyball

Volley

Per una nuova generazione di fenomeni…

A partire dalla celeberrima Generazione di fenomeni degli anni ’90, capace di conquistare tre campionati mondiali maschili consecutivi, passando per il titolo iridato del 2002 e le tre vittorie ai campionati europei della selezione femminile, fino al grande ritorno alla vittoria del titolo mondiale maschile nel 2022, la storia dell’Italvolley è costellata di vittorie, trofei e riconoscimenti, che la rendono di fatto, sia per il volley maschile che per quello femminile, tra le nazionali più forti della storia del Volley. Tanti successi forse non debitamente ripagati dall’attenzione del grande pubblico, ma ben presenti nel cuore di molti tifosi e appassionati. Da quest’anno l’Istituto rafforza lo spazio dedicato alla disciplina, inserendo anche il Torneo di Volley nel programma dei Tornei Ferraris Brunelleschi e la possibilità per la squadra vincitrice di rappresentare l’Istituto ai Campionati Studenteschi di Volley.

sports_basketball

Basket

Sotto canestro con gli occhi al cielo…

L’unico sport che tende al cielo, come lo definiva il leggendario campione dei Boston Celtics Bill Russell, conta più di due miliardi di appassionati in tutto il mondo. In Italia emergono continuamente nuovi talenti e la Lega Basket Serie A, massima divisione professionistica del campionato italiano, si è affermata da tempo come una delle competizioni più prestigiose a livello mondiale. Nell’ambito del Progetto NExT viene inserito da quest’anno tra le discipline dei Tornei Ferraris Brunelleschi. Il corso si concluderà con il Torneo di Basket, e la squadra vincitrice avrà la possibilità di rappresentare l’Istituto ai prossimi Campionati Studenteschi di Basket, secondo la modalità 3X3.

sports_tennis

Tennis

La racchetta più famosa: arriva il Tennis!

Freschi di trionfo alla Coppa Davis, il ritorno da Malaga di Sinner e compagni con la celebre Insalatiera, la coppa del massimo torneo riservato alle nazionali di Tennis, ritornata alla federazione italiana dopo ben 47 anni dalla storica impresa della squadra di Pietrangeli e Panatta, ha portato una nuova ventata di entusiasmo e interesse per il Tennis in tutta la federazione, spingendo molti giovani ad avvicinarsi alla racchetta più famosa del mondo sportivo. Anche questa disciplina farà parte dei Tornei Ferraris Brunelleschi, le cui gare saranno disputate presso i campi del Circolo Tennis Empoli e i vincitori, singolaristi e doppisti, rappresenteranno l’Istituto ai Campionati Studenteschi di Tennis.

sports_martial_arts

Autodifesa

Difesa personale: uno strumento per tutti

Da quest’anno sarà avviato nell’ambito del Progetto NExT un nuovo percorso di formazione rivolto a tutti gli studenti sulle tecniche principali dell’autodifesa. Grazie alla collaborazione con personale esterno estremamente qualificato sarà possibile approfondire in ambiente protetto e amichevole molte delle principali tecniche utilizzabili per difendersi da pericoli e minacce alla propria incolumità fisica e psicologica, ma anche per prevenire incidenti ed evitare che dispute tra più persone possano giungere a uno scontro. Le lezioni del corso di difesa personale sono rivolte a tutti e non sono richieste abilità o competenze pregresse.

sports_cricket

Padel

Un’altra grande novità: tempo di Padel!

Tutto comincia in Messico nel 1962, quando nella sua villa di Acapulco il milionario Enrique Corcuera decide di creare un campo da Tennis anche se lo spazio non è sufficiente per le dimensioni di un campo regolamentare e di innalzare un muro per evitare che la palla finisca nel giardino dei vicini: in poco tempo quella nuova divertentissima variante del Tennis si diffonde in tutta l’America Latina, poi in Spagna e in tutto il mondo. In Italia il fenomeno sta vivendo una crescita esponenziale, e nuovi campi da Padel vengono costruiti un po’ ovunque per assecondare la fortissima domanda dei giocatori. Da quest’anno, grazie alla collaborazione con il Centro Padel Empoli, anche il Padel sarà presente nei Tornei Ferraris Brunelleschi: i vincitori del Torneo rappresenteranno l’Istituto ai Campionati Studenteschi di Padel.

chess

Scacchi

"Il gioco degli scacchi è lo sport più violento che esista"

Garri Kimovič Kasparov

La storia del gioco degli scacchi, le cui prime testimonianze risalgono all’India del VI secolo d.C., è da sempre intrecciata al tentativo umano di misurare e superare le proprie possibilità. E proprio per la forte valenza simbolica, il gioco si è spesso mescolato con arte, cultura, politica: nel secondo dopoguerra dominato dai maestri di scacchi dell’Unione Sovietica, la finale del campionato del mondo del 1972 tra Boris Spasskij e l’americano Bobby Fischer tenne tutto il mondo con il fiato sospeso. Il 10 febbraio 1996, invece, il supercalcolatore IBM Deep Blue vinse una partita contro il campione del mondo Garri Kasparov, segnando un punto di svolta con implicazioni più attuali che mai. Grazie alla collaborazione con i Maestri dell’A.s.d. Empoli Scacchi, il meraviglioso mondo delle 64 case arriva nel nostro Istituto: oltre alle lezioni si terrà il Torneo di Scacchi, parte dei Tornei Ferraris Brunelleschi.

translate

Area 5 - Appunti dal mondo

language_gb_english

Corso di lingua inglese per C1

Certificazioni di lingua inglese: Ready, Steady, Go!

Il progetto prevede l’attivazione di corsi propedeutici agli Esami di Certificazione delle competenze in Lingua Inglese proposti dagli Enti esterni Cambridge ESOL e Trinity College London. I corsi saranno articolati secondo la tipologia dell’esame prescelto dagli studenti ed i relativi livelli di competenza attesi, da B1 a C1 del QCER. Le lezioni si svolgeranno in presenza, con modalità interattiva docente-allievi, e comprenderanno spiegazione/esercitazione su task da eseguire nelle varie fasi dell’esame, listening practice, topic phase/long turn speaking, conversation, esercitazione individuale e a piccoli gruppi, visione e commento dei video-clip di alcune fasi dell’esame, role-play, simulazione d’esame.

language_chinese_dayi

Corso di lingua cinese per HSK di I livello

Alla scoperta del Dragone!

Di gran lunga l’idioma con il più alto numero di madrelingua a livello mondiale, quando si parla di lingua cinese si dovrebbe parlare di lingue cinesi, data la ricchissima compresenza di varianti linguistiche di storia e tradizione millenaria. Il corso, in collaborazione con Asev Empoli e Centro Interculturale Empolese Valdelsa, si baserà sul cinese mandarino moderno, riconosciuto e adottato dal maggior numero di persone e sempre più diffuso nel mondo del lavoro. Il percorso formativo con docenti madrelingua potrà consentire di sostenere l’esame per la certificazione HSK di I Livello e prevederà numerosi approfondimenti su storia, usi e costumi della Terra del Dragone.

temp_preferences_eco

Area 6 - Sostenibilità

diversity_3

Comitato Green School


Una nuova rivoluzione: il Ferraris Brunelleschi diventa Green School!

Il nostro Istituto entra a far parte della rete di scuole del Progetto Green School Italia. Gli iscritti al corso costituiranno il Comitato Green School, il primo gruppo operativo del Ferraris Brunelleschi nell’ambito del nuovo progetto. Potranno scegliere una o più tematiche su cui agire; approfondire la tematica scelta e indagare come si comporta la popolazione scolastica in quell'ambito; misurare l'impronta carbonica della scuola e adottare buone pratiche che consentano di ridurre l'impronta carbonica; misurare l'impatto delle buone pratiche adottate e divulgare i risultati e il lavoro realizzato con tutta la popolazione scolastica e con la cittadinanza. Anche Il Progetto GLOBE viene rinnovato e rafforzato, e costituirà una delle attività del nuovo Comitato. Primo Istituto in Toscana fuori da Livorno, il Ferraris Brunelleschi si fa promotore di una nuova rete locale e regionale nell’ambito del progetto.

nutrition

Orto e laboratorio alimentare

Un laboratorio di sostenibilità e benessere

Un ricco percorso immerso nel benessere: dall’orto biologico, potenziato con l’aggiunta di una nuova serra riscaldata dotata di impianti a risparmio energetico ed alimentata con fonti rinnovabili, allo studio delle risorse naturalistiche del nostro territorio. Mediante escursioni in campo, gli studenti saranno chiamati a studiare la valenza naturalistica, ecologica e paesaggistica del territorio, analizzandone le caratteristiche geologiche e botaniche, nonché valutando l’impatto antropico sull’area esaminata. Particolare attenzione sarà dedicata anche agli aspetti legati ai comportamenti e agli stili di vita, affrontando il tema della sicurezza alimentare, l’informazione sulle esigenze nutrizionali, l'etichettatura, l’educazione al consumo consapevole, la valorizzazione dei prodotti “a km 0”, l’impatto che la produzione e il consumo alimentare hanno sull’ambiente e le conseguenti strategie di sostenibilità ambientale.

pedal_bike

Ciclofficina

"La simpatia che ispira la bicicletta deriva anche dal fatto che nessuna invasione è stata fatta in bicicletta"

Didier Tronchet

Se il trasporto tradizionale su strada a motore endotermico rappresenta una delle principali cause di emissione in atmosfera di C02, ma anche di ossidi di carbonio, azoto, zolfo, altri gas serra e clima-alteranti, polveri sottili, ecc., l’elettrico non è ancora in grado di risolvere il problema e resta accessibile a troppo pochi. Allora che fare? Apre le porte la Ciclofficina! Un nuovo spazio a disposizione di tutta la comunità scolastica, per sostenere e supportare chi sceglie la bici: una vera e propria officina con tutti gli strumenti necessari per riparare il proprio mezzo o chiedere l’intervento tecnico dei cicloriparatori iscritti al corso, ma anche uno spazio di socialità, di formazione e di condivisione di esperienze e competenze. Per tornare a godersi il mondo dall’alto di un sellino!

Presentazione 0001
Home