Progetto
Globe

Docente referente : Prof.ssa Maria Posarelli

Il Progetto Globe è un progetto di natura mondiale che si interessa dell'ambiente e nel quale convergono le osservazioni e gli studi di insegnanti, studenti e scienziati di tutto il mondo. La sigla Globe viene da: Global Learning and Observation to Benefit the Environment, che, letteralmente, può essere tradotto come conoscenza mondiale e osservazioni a beneficio dell'ambiente. Questo progetto consiste nel monitoraggio sistematico, secondo protocolli standardizzati,

dell'aria,

 

dell'acqua,

 

del suolo

 

e del "landcover".

 

Il Progetto Globe è nato per volontà del governo degli Stati Uniti e ha lanciato la sua applicazione in tutto il mondo nel 1995. Ogni giorno l'adesione di nuovi paesi e di nuove scuole fa del Globe una rete di ricerche in continua espansione. Ogni scuola invia i propri rilevamenti ad un archivio (NOAA National Geophysical Data Center, Boulder, Colorado)

Attualmente il Progetto è sotto il patrocinio della NASA (National Aeronautics and Space Administration) che supporta e coordina il GLOBE PROGRAM.

La nostra, è stata una delle prime 28 scuole italiane scelte nel 1998 dal Ministero della Pubblica Istruzione; oggi  le scuole che partecipano al Progetto sono diventate sono 126.

Il nostro primo passo nel Globe è stato quello di misurare la posizione della nostra scuola.


Torna alla home page!