Progetto
Globe

Docente referente : Prof.ssa Maria Posarelli

Il Progetto Globe nasce per iniziativa del governo degli Stati Uniti d'America che ha incaricato uno staff di ricercatori di redigere il Progetto e diffonderlo tramite Internet (pagine web).

il Progetto viene continuamente perfezionato sulla base delle osservazioni, delle critiche e dei suggerimenti dei partecipanti.

Il Progetto Globe offre opportunità a studenti di ogni livello di essere coinvolti attivamente nelle misurazioni e nelle attività didattiche e di ricerca previste. Ogni protocollo e ogni attività didattica prevede tre livelli di esecuzione, corrispondenti a tre livelli di studenti: Principianti (dai 5 ai 9 anni), Intermedi (dai 10 ai 13 anni), Avanzati (dai 14 ai 18 anni).

Per attivare la sezione italiana del Globe, la Direzione Generale per gli Scambi Culturali del Ministero della Pubblica Istruzione Italiano ha selezionato, su tutto il territorio nazionale, trenta scuole superiori che parteciperanno alla fase di attivazione del Progetto; di queste solo ventotto hanno confermato la propria disponibilità.

I criteri di scelta delle scuole sono stati i seguenti:

  • Uniforme distribuzione su tutto il territorio nazionale;
  • Provata esperienza nel campo delle indagini ambientali;
  • Dotazione tecnico-scientifica per indagini ambientali;
  • Collegamento ad internet.

Torna alla pagina precedente