Visita i Lboratori dell'ITG

I.T.G. BRUNELLESCHI

LABORATORI DEL BIENNIO

Laboratorio di chimica

L'attività di laboratorio è essenziale per l'apprendimento della materia: durante le lezioni gli alunni entrano in contatto con le tecniche più utilizzate in chimica, usando la normale vetreria di laboratorio, le attrezzature e gli strumenti analitici più comuni, acquisendo esperienza e conoscenze operative.

Laboratorio di fisica

L'Istituto dispone di un laboratorio di Fisica, dotato dei dispositivi e degli strumenti più utilizzati per la didattica della Fisica, dalla meccanica all'elettrostatica, dall'ottica alla termodinamica.

In laboratorio vengono svolte sia lezioni di tipo operativo, nelle quali tutti gli alunni partecipano in prima persona alla realizzazione di un'attività laboratoriale, sia dimostrativo, nelle quali è l'insegnante a svolgere e illustrare l'esperimento.

L'attività di laboratorio gestita avviene sotto la guida, in compresenza, dell'insegnante della materia e dell'insegnante tecnico-pratico.

 

Laboratorio di tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica

L'insegnamento di Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica è essenziale per preparare i futuri geometri allo svolgimento della professione.

L'Istituto possiede due Laboratori di Rappresentazione Grafica dove gli alunni hanno l'opportunità di apprendere ed esercitarsi nel disegno manuale avendo a disposizione grandi tavoli da disegno col piano reclinabile.

Una parte dell'insegnamento viene invece svolta nel laboratorio di informatica dove vengono insegnati gli elementi base del disegno computerizzato (CAD).

 

Laboratorio di informatica

La scuola è dotata di un laboratorio di informatica attrezzato con postazioni di lavoro, dotate di computer e stampante e connesse a Internet nel quale gli alunni acquisiscono, attraverso l'esercitazione pratica, le competenze di base sui programmi di uso comune, strumenti indispensabili per l'ingresso nel mondo del lavoro.

Nel laboratorio è sempre presente durante l'orario di apertura un assistente tecnico che si occupa di mantenere funzionanti sia l'hardware che il software.