Book in Progress

Il progetto Book in Progress è una rete nazionale di circa 300 scuole italiane, con capofila l'ITIS Majorana di Brindisi (http://www.bookinprogress.it/).

 

All’interno della rete vengono scritti dai docenti i libri di testo per le singole materie, utilizzabili da tutte le scuole che aderiscono al progetto. I testi sono di provata qualità e soggetti a una revisione costante: una sovra-commissione ministeriale approva i libri annualmente e ne garantisce la validità scientifica

Il Book in Progress apre a un nuovo modo di concepire la didattica, adattabile alle esigenze del singolo alunno. Inoltre l'applicazione delle nuove tecnologie alla didattica si rivela binomio vincente per i nativi digitali

Il piano editoriale del Book in Progress prevede la consegna dei libri per le seguenti discipline: Italiano, Storia, Geografia, Chimica, Inglese, Fisica, Diritto ed Economia, Matematica, Informatica, Tecnologia e Disegno, Scienze Naturali.

Il Book in Progress fornisce agli alunni i libri in tre supporti diversi:

  • Formato Pdf (leggibile da ogni tipo di dispositivo elettronico)

  • Formato cartaceo (per una didattica integrata tra innovazione e tradizione)

  • Formato I-Book (leggibile tramite I-Pad 2)

 

Il sistema del Book in Progress costituisce così una risposta concreta al caro libri permettendo così un risparmio di spesa sulla dotazione libraria di circa € 300,00. 

La nuova didattica digitale presuppone inoltre un cambiamento di mentalità: nuovi modi di affrontare la scuola. In particolare:

  • alla lezione frontale si sostituisce la lezione laboratorio

  • scuola al di là della scuola: la classe reale e la classe virtuale

  • la relazione educativa viaggia (anche) sulla rete

Per questo la scuola è dotata di:

  • Piattaforma Moodle di e-learning (apprendimento a distanza)

  • Aule didattiche attrezzate (LIM, Apple TV, connessione wi-fi in tutti gli edifici).

Le famiglie della sperimentazione Book in Progress potranno inoltre avvalersi della tecnologia didattica in uso nella classe dei loro figli per usufruire del servizio di colloqui a distanza.

Nell'Anno Scolastico 2014/2015 tutte le classi prime dell'ITG "Brunelleschi" saranno sperimentali Book in Progress.