Robocup

Da alcuni anni la robotica rientra nella programmazione didattica nel  triennio a indirizzo di Informatica e telecomunicazioni.

Dall'anno scolastico 2014-2015 è stata attivata la sezione di Informatica con curvatura in robotica, che impiega il 20% dell'autonomia scolastica  per affrontare argomenti legati alla robotica e informatica.

Con l'introduzione della robotica cerchiamo di ottenere i seguenti vantaggi:

  • raccogliere tutte le competenze necessarie alla costruzione di macchine (meccanica, elettrotecnica, elettronica), di computer, di programmi, di sistemi di comunicazione, di reti;
  • il profilo particolare di questa nuova scienza promuove le attitudini creative negli studenti, nonché la loro capacità di comunicazione, cooperazione e lavoro di gruppo;
  • lo studio e l'applicazione della robotica favoriscono negli studenti un atteggiamento di interesse e di apertura verso le materie scientifiche e questo consente in molti casi il recupero motivazionale degli studenti.

Di seguito vengono mostrati i video preparati dai ragazzi partecipanti alle varie gare finali, tenutesi in varie città Italiane negli ultimi anni, come l'ultima di Bari dove la squadra Th3Grado si è classifcata 12° su 75  aguerritissime squadre:

BARI 2016

 

MILANO 2015

 

 

 

PONTEDERA 2014

Di Seguito i Video delle gare integrali della Robocup Junior 2014 di Pontedera (Pi):

 

GARA 1  FERRARIS BRUNELLESCHI

GARA 2  FERRARIS BRUNELLESCHI