Book in Progress
Il progetto Book in Progress è una rete nazionale di circa 300 scuole italiane, con capofila l'ITIS Majorana di Brindisi (http://www.bookinprogress.it/).
All’interno della rete vengono scritti dai docenti i libri di testo per le singole materie, utilizzabili da tutte le scuole che aderiscono al progetto. I testi sono di provata qualità e soggetti a una revisione costante: una sovra-commissione ministeriale approva i libri annualmente e ne garantisce la validità scientifica
Il Book in Progress apre a un nuovo modo di concepire la didattica, adattabile alle esigenze del singolo alunno. Inoltre l'applicazione delle nuove tecnologie alla didattica si rivela binomio vincente per i nativi digitali
Il piano editoriale del Book in Progress prevede la consegna dei libri per le seguenti discipline: Italiano, Storia, Geografia, Chimica, Inglese, Fisica, Diritto ed Economia, Matematica, Informatica, Tecnologia e Disegno, Scienze Naturali.
Il Book in Progress fornisce agli alunni i libri in tre supporti diversi:
-
Formato Pdf (leggibile da ogni tipo di dispositivo elettronico)
-
Formato cartaceo (per una didattica integrata tra innovazione e tradizione)
-
Formato I-Book (leggibile tramite I-Pad 2)
Il sistema del Book in Progress costituisce così una risposta concreta al caro libri permettendo così un risparmio di spesa sulla dotazione libraria di circa € 300,00.
La nuova didattica digitale presuppone inoltre un cambiamento di mentalità: nuovi modi di affrontare la scuola. In particolare:
-
alla lezione frontale si sostituisce la lezione laboratorio
-
scuola al di là della scuola: la classe reale e la classe virtuale
-
la relazione educativa viaggia (anche) sulla rete
Per questo la scuola è dotata di:
-
Piattaforma Moodle di e-learning (apprendimento a distanza)
-
Aule didattiche attrezzate (LIM, Apple TV, connessione wi-fi in tutti gli edifici).
Le famiglie della sperimentazione Book in Progress potranno inoltre avvalersi della tecnologia didattica in uso nella classe dei loro figli per usufruire del servizio di colloqui a distanza.
Nell'Anno Scolastico 2014/2015 tutte le classi prime dell'ITG "Brunelleschi" saranno sperimentali Book in Progress.